domenica 30 giugno 2013

La silloge


Questo non è il mio solito viaggio , o forse si . A ben riflettere è la somma dei miei tanti viaggio per strada, nei miei pensieri e nell'anima.
Il viaggio di una scrittrice di emozioni , con tanti dei miei componimenti scritti durante il mio andrivieni attraverso l'Italia .
Un lungo viaggio che dura da ben 53 anni. Tra passato e presente dal nord della Svizzera al sud dell'Italia.
Il percorso di una vita tra due culture e ancora non so quale delle due prevale . L'UNA RAZIONALE CON I PIEDI BEN PIANTATI PER TERRA , TANTA PRATICA E POCA TEORIA , L'ALTRA PASSIONALE , SOGNATRICE , ROMANTICA E INGUARIBILMENTE OTTIMISTA . Probabilmente quella campana visto che così bene mi ritrovo nelle mie composizioni in vernacolo napoletano . 
E' il  viaggio dove bevo il vino delle mie emozioni , a volte amaro , aspro , a volte dolce e vellutato .
Rileggere le proprie emozioni su carta stampata ha aggiunto una consistenza in più ai miei componimenti , questo libro è la mappa del mio vissuto , dei miei sogni delle mie illusioni dei miei dolori e delle mie gioie.
Non a caso come ultima poesia della mia silloge ho scelto quella che dà il titolo alla raccolta.; perchè il viaggio è appena iniziato .


http://luigia-diariodiunaviaggiatricecasuale.blogspot.it/2013/07/viaggiatrice-di-emozioni.html

8 commenti:

  1. Luigia ha nella sua valigia di perenne viaggiatrice un'anima che sa tirare di fioretto e colpisce diretta al cuore

    RENATO FEDI

    RispondiElimina
  2. complimenti all'Autrice e a Patrizia Portoghese a Pietro Boccia, per il loro splendido contributo, rispettivamente con una Prefazione e una Postfazione decisamente approfondite

    CARMINE VALENDINO

    RispondiElimina
  3. Metabolizzato "Viaggiatrice di emozioni", sono qui a farti i complimenti per i tuoi scritti carichi di assonanze, dalle chiuse eccezionali che, a mio avviso, potrebebro essere a tutti gli effetti delle micropoesie. Le mie preferite "Le mancanze" e "Spietati amanti". Bravissima Lu, ti auguro di vero cuore la migliore delle riuscite

    Veruska Niki Vertuan

    RispondiElimina
  4. Parole e pensieri …. Non letti. Immaginati, depositati dal cuore come pigmenti di colori, di sabbia, di materia vissuta.
    All’eloquenza delle parole si affianca la capacità delle emozioni evocate nel loro dettato esistenziale per esprimere stati d’animo. Stanze dell’anima. Dell’amore di madre e del respiro di donna.

    ROmeo Fionda

    RispondiElimina
  5. uò risultare, molto probabilmente , una banalità , affermare che Luigia scrive in una dimensione di assoluta introversione immaginativa, ma con le radici legate indivisibilmente, necessariamente,ad un vissuto personale .L'opera d'arte è una connessione , scrive Kamdinskij, di interiore e di esteriore ...di contenuto e forma , dove il punto nodale , ritorna nel magico mistero che l'autrice custodisce nella psiche , nello spazio interiore ove le parole migrano nel tempo , portandosi giorno dopo giorno , alla soglia del presente prendendo la forma di una musicalità intensamente spitualizzata ed esorcizzata. E' lo spirito la chiave di lettura . Uno spirito occupato da inquietudini, che nessun mare per quanto grande può
    levare e togliere . ROMEO FIONDA

    RispondiElimina
  6. Nell'eterno dualismo tra l'essere e l'apparire Luigia coglie l'essenza di questo dualismo e li fonde insieme;gli oggetti si animano ci parlano,si raccontano,un fiore di magnolia non è un semplice fiore ma diventa un sorriso..le parole plasmano gli oggetti che diventano un portale di emozioni.
    "Nell'oceano della mia mente" i tristi pensieri che vagano nella nostra testa senza un perchè non si sperdono ma si illuminano e al posto della lacrima si coglie una nota di ottimismo e guardare avanti e "Nel fraseggio lunare"per quanto cupa possa sembrare la notte,sembra meno buia..si odono delle note piangenti che non sono altro che semplici emozioni descritte con parole piene di anima le quali descrivono la sensibilità di una donna scheggiata dalla vita ma fiera e forte..l'anima vera e viva,presente in ogni silloge,di Luigia che continua il suo cammino "attratta dalla luce di una stella che di brillare non smette".Gianna Gigante

    RispondiElimina
  7. Ho letto il libro
    Se ogni tua poesia avesse un colore,il tuo libro sarebbe un arcobaleno.E,dato che ce l'hanno(leggero e definito),lo è.
    GIULIA ITRI

    RispondiElimina
  8. Eppoi c'è Lei una bella persona, che descrive con le sue parole la vita quotidiana ,gli amori passati e mai cancellati ,l'emozioni date dalle gioie e dalle paure,e tu leggi queste poesie e ti ci ritrovi e rivivi quei momenti che credevi cancellati..ti sorprendi a commuoverti immersa tra le righe...lei è di modi gentili e riesce solo lei a esternare tutto ciò che tu in una vita non sei mai riuscita...ha il potere di far volare quelle parole come farfalle nel cielo primaverile....
    CARLA SPIGA

    RispondiElimina